Campidoglio
Benvenuti sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Bruxelles
1

Ambasciata d'Italia in Belgio

28, rue Emile Claus 1050 Bruxelles
tel.+32.2.6433850     fax+32.2.6485485
E-mail: ambbruxelles@esteri.it
PEC: amb.bruxelles@cert.esteri.it

flikr   youtube   1






AVVISO SICUREZZA

__________________________________

PREMIO DI DESIGN INTERNAZIONALE  "COMPASSO D'ORO INTERNATIONAL AWARD"

Bando di partecipazione

__________________________________

comites

Elezioni COMITES – POSTICIPATA DATA DI VOTO

________________________________

IL PRESIDENTE MATTARELLA A COLLOQUIO CON IL SOVRANO

PRESIDENTE

Nel corso della sua prima visita a Bruxelles, il Presidente Mattarella è stato ricevuto a Palazzo Reale dal Re. L'incontro si è incentrato sui temi di più stringente attualità politica internazionale ed ha permesso al Capo dello Stato di ricordare il ruolo degli italiani in Belgio.

______________________________

ROCCO GRANATA INSIGNITO DEL TITOLO DI COMMENDATORE OSI

rocco

L'Ambasciatore Bastianelli ha consegnato al Maestro Rocco Granata le insegne dell'Onorificenza di Commendatore all'Ordine della Stella d'Italia concessagli dal Presidente Napolitano.
Figlio di minatori emigrati in Belgio negli anni '50, Rocco Granata ha rappresentato una delle voci italiane in Belgio più famose al mondo. La sua canzone "Marina" del 1959 è immediatamente diventata un successo internazionale ed ancora oggi è una delle più belle canzoni della tradizione italiana. Alla cerimonia, oltre al Maestro ed ai suoi più stretti famigliari, sono intervenuti il Ministro degli Interni Jambon, ed alcuni importanti nomi del mondo dello spettacolo in Belgio.

________________________________

IL MINISTRO GENTILONI INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEL SISTEMA IMPRENDITORIALE ITALIANO A BRUXELLES

 Gentiloni 2

2

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, ha incontrato in Residenza i rappresentanti delle imprese e degli enti italiani preposti all'internazionalizzazione presenti a Bruxelles. Rapporti commerciali con il Belgio, sicurezza globale e rilancio della crescita economica i temi toccati durante l'incontro.

_____________________________

VISITA NATALIZIA AL CENTRO PER ANZIANI DI GENK

1

2

In occasione del Santo Natale, l’Ambasciatore Bastianelli ha visitato gli ospiti italiani della casa di riposo “Woonzorgcentrum Toermalien” di Genk accompagnato dal Consigliere CGIE del Limburgo, Fernando Marzo e dal Presidente Comites di Genk, Antonio Enna.

__________________________________

ITALIA DEL FUTURO DAL 10 DICEMBRE AD AUTOWORLD

robot


“Robotics, particle physics, technologies applied to transport and to the protection of the cultural heritage are only some of the Italian scientific and technological examples of excellence present in this innovative and interactive exhibition”

“La robotica , la fisica delle particelle , le tecnologie applicate ai trasporti e alla tutela del patrimonio culturale sono solo alcuni degli esempi scientifici e tecnologici dell’eccellenza italiana presentati in questa mostra innovativa e interattiva “

Per il flyer clicca qui

__________________________________

TECHITALY2014 – QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTARE VERSO EXPO2015

amb 16

g 6

In alto, parterre degli speaker della sessione d'apertura (da sinistra: Adriana Cerretelli del Sol24Ore, il Commissario Generale Wilkinson, l’Ambasciatore Bastianelli, l’Onorevole La Via ed il Rappresentante Permanente Aggiunto, Peronaci) ed un momento del primo panel. In basso, presentazione del portale digitale sulle eccellenze del Made in Italy realizzato dal Google Cultural Institute, con il supporto del MIPAF e di UNIONCAMERE.


 

Educazione alimentare e ruolo della formazione scolastica, da una parte; informazione e giudizi sul prodotto e sui singoli elementi nutrizionali, dall'altra. É stato questo il leit motiv del vivace confronto tra imprese e istituzioni che ha caratterizzato la seconda sessione di TechItaly2014, tenutasi mercoledi 11 al Parlamento Europeo. Oltre all’Ambasciatore Bastianelli, sono intervenuti, tra gli altri, gli Eurodeputati La Via, Sommer ed Ayuso, il Commissario Generale UE per EXPO, Wilkinson, il Rappresentante Permanente Aggiunto, Peronaci, i rappresentanti di importanti imprese italiane ed europee (Amarelli, Illy, Granarolo, Danone), delle principali associazioni di categoria del settore (CopaCogeCa, Food&Drink Europe, Eurocommerce), del Padiglione Italiano per EXPO, dell’EFSA, del Ministero dell’Ambiente, del CNR ed ENEA. Con l’occasione, Google ha presentato per la prima volta a Bruxelles le piattaforme “Eccellenze digitali” e “Made in Italy”, realizzate con il supporto del MIPAF e di UNIONCAMERE, per la promozione di PMI italiane dell’agrolimentare e del manifatturiero di nicchia.

Per vedere il video, clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=VMalTTEXt2Q

__________________________________

TECNOLOGIE D'INNOVAZIONE: L'AMBASCIATA OSPITA L'EVENTO DI APERTURA DEL PROGETTO ADITEC- 21/10/14

1

L'intervento dell'Ambasciatore Bastianelli

2

L'intervento del Professor Rino Rappuoli, coordinatore del Progetto Aditec


Oltre 120 tra ricercatori, professori universitari, rappresentanti delle imprese partner del Progetto ADITEC (Advanced Immunization Technologies) hanno preso parte al ricevimento organizzato in Residenza per l'incontro annuale del Progetto finanziato dalla Commissione Europea per circa 30 milioni di euro e guidato dal Professor Rino Rappuoli dell'Università di Siena. Tra gli aspetti di maggior successo già conseguiti dal consorzio, un primo positivo esperimento di vaccino contro l'ebola.

__________________________________

EVENTO DI LANCIO DELLA 7th SET-PLAN CONFERENCE-  13/10/2014

1

2

L’intervento dell’Ambasciatore Bastianelli


Si è tenuto presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia, Alfredo Bastianelli, l’evento di  presentazione della conferenza Strategic Energy Technology Plan (SET- Plan) 2014, il summit sull’energia organizzato da ENEA nell’ambito del semestre di Presidenza italiana e per conto della Commissione europea.
Alla conferenza, che si terrà a Roma tra il 10 e l’11 dicembre, sono attesi 500 delegati da tutta Europa e i massimi rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee.

Per vedere il video, clicca qui: m.youtube.com/watch?v=FBTtpvc-Koc

__________________________________

INNOVATION IN THE IT SECTOR- 08/10/2014

1

Gli smart glasses protagonisti dell'evento

2

Un momento della presentazione

Il binomio ICT-Industria Italiana al centro dell'evento organizzato in Residenza con il gruppo Engineering, che in soli 30 anni si è trasformato da impresa nata dall'intuizione del suo fondatore a player globale dell'Information Technology. Durante l'evento è stato annunciato il premio "Best European Energy Service Promoter", assegnato alla società pubblica italiana Consip.

_________________________________

SpaItalia 2014 - 27-28/09/2014

1

2

Grande successo per l’edizione 2014 di SpaItalia, l’annuale raduno di appassionati di auto italiane che si è tenuto tra il 27 e il 28 settembre presso il circuito di Spa Francorchamps. All’evento ha partecipato anche l’Ambasciatore d’Italia Bastianelli, in qualità di membro della Giuria del "Concours d'elegance".

_________________________________

TECHITALY2014 - AL VIA LA RASSEGNA SULL'ALTA TECNOLOGIA ITALIANA A BRUXELLES- 25-09-2014

 1 2


 3 4

In alto, il parterre degli speaker della sessione d'apertura (da sinistra: il presidente di Farmindustria Scaccabarozzi, il presidente dell'ICE Monti, gli onorevoli Toia e Sassoli, l'Ambasciatore Bastianelli, il direttore Strategie di Finmeccanica Fiori); in basso, due momenti dei seminari tecnici.

Gli investimenti per la crescita e l’innovazione tecnologica nella cyber security, l’accesso alle materie prime, l’invecchiamento attivo ed in salute, la qualità e sicurezza alimentare verso Expo 2015, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, le reti infrastrutturali. Sono, questi, nel quadro delle priorità del Semestre di Presidenza UE, i temi che scandiranno le 4 sessioni di lavoro di TECHITALY 2014, la rassegna sull’alta tecnologia italiana a Bruxelles.  L’opening e la prima sessione di lavoro  hanno avuto luogo il 25 settembre, al Parlamento Europeo.

per vedere il video dell’opening clicca qui


_________________________________

CNR for Europe - Bruxelles 10-09-2014

1

L’Ambasciatore Bastianelli con il Presidente Nicolais e il Commissario all’Industria Nelli Feroci

2

L’intervento dell’Ambasciatore Bastianelli

In occasione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, l’Ambasciata e il CNR
hanno organizzato un evento presso la residenza dell’Ambasciatore sul ruolo della ricerca italiana come eccellenza
europea. Nel corso dell’evento sono intervenuti: l’Ambasciatore d’Italia Alfredo Bastianelli,
il Presidente del CNR Luigi Nicolais, il Commissario Europeo all’Industria Ferdinando Nelli Feroci, il Vice
Presidente del PE Antonio Tajani, la Presidente della Commissione Cultura del PE Silvia Costa,
la Vice Presidente della Commissione Itre Patrizia Toia.

Avviso di assunzione di n.3 impiegati a contratto presso Rappresentanza Italiana presso UE
clicca qui
CONCORSO PUBBLICO PER 80 POSTI DI COMMISSARIO DEL RUOLO DEI COMMISSARI DELLA POLIZIA DI STATO
PER IL BANDO CLICCA QUI
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA
clicca qui
GLI AUGURI DELL'AMBASCIATORE BASTIANELLI AGLI ITALIANI IN BELGIO
clicca qui
SE
L'Ambasciatore
 Alfredo Bastianelli
   Curriculum
   Messaggio