Teatro La Scala
Benvenuti sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Bruxelles
FotoFamiglia

Ambasciata d'Italia in Belgio

28, rue Emile Claus 1050 Bruxelles
tel.+32.2.6433850     fax+32.2.6485485
E-mail: ambbruxelles@esteri.it
PEC: amb.bruxelles@cert.esteri.it

In caso di bisogno di assistenza consolare al di fuori degli orari d'ufficio, i connazionali potranno chiamare il seguente numero di emergenza: 0477/278680 (attivo dalle ore 8:00 alle 22:00)

flikr   youtube   1






AVVISO DI SICUREZZA

A seguito degli attentati del 22 marzo scorso a Bruxelles, si comunica che l’aeroporto di Zaventem è stato riaperto, ma non ha ancora raggiunto una piena operatività. Per maggiori informazioni sui voli che sono operati da e per questo aeroporto, si consulti la pagina:  http://www.brusselsairport2203.be/en/ . La fermata Maelbeek della metropolitana, vicino alle Istituzioni Europee, riaprirà il lunedì 25 aprile.
Dalla sera del 24 marzo scorso, le Autorità belghe hanno abbassato da 4 a 3 (su una scala da 1 a 4) il livello di allerta antiterrorismo nel Paese. Il livello 3 significa che la minaccia è valutata come “possibile e verosimile”, ma “non imminente”. Non si possono inoltre escludere ulteriori operazioni e perquisizioni antiterrorismo da parte delle forze dell’ordine belghe.
I connazionali sono quindi invitati a esercitare la massima prudenza in occasione di spostamenti in luoghi pubblici, evitando possibilmente i mezzi di trasporto pubblici.  I connazionali sono invitati a monitorare i media belgi per mantenersi aggiornati sulle aree interessate da eventuali azioni della polizia e a seguire le indicazioni delle Autorità belghe. Si consulti anche: www.viaggiaresicuri.it ; www.centredecrise.be  Si suggerisce di registrare i dati del viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: https://www.dovesiamonelmondo.it/

______________________________________

Lo scorso 24 maggio una delegazione di Europarlamentari italiani e belgi ha visitato il sito del “Bois du Cazier” a Marcinelle. La visita della delegazione di Europarlamentari è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e dalle Rappresentanze Permanenti d’Italia presso la UE e la NATO nel quadro delle celebrazioni del 60° anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle (8 agosto 1956).

2 3











1 4











______________________________________

Lo scorso 22 maggio 2016, si è tenuta al Palazzo Reale Belga una cerimonia di omaggio alle vittime degli attentati a Bruxelles del 22 marzo 2016. Alla cerimonia era presente l’Ambasciatore d’Italia Vincenzo Grassi.

______________________________________

In data 28 aprile 2016 è stata consegnata all’Ambasciatore Vincenzo Grassi, presso il Museo del Cinquantenario di Bruxelles e alla presenza delle competenti Autorità belghe, la « Testa di Augusto velato » per la restituzione al comune di Nepi da dove venne trafugata nei primi anni ’70. Il reperto fu acquistato dal Museo da un gallerista svizzero. A seguito di un confronto fotografico, il reperto è stato individuato e prontamente restituito dal Museo del Cinquantenario al comune di Nepi.

1








1 2












______________________________________

Avviso di indagine esplorativa per la vendita dell’immobile demaniale di Chambery

_______________________

Il 19 aprile 2016, l’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha visitato il Collegio d’Europa a Brugge, dove ha incontrato il Rettore Jörg Monar e la “Società Italiana”.

1

 2

1

_______________________

Il 16 marzo 2016, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura hanno organizzato una conferenza stampa per presentare le iniziative finalizzate a commemorare il 70° anniversario degli accordi italo-belgi sull’immigrazione e il 60° anniversario della tragedia di Marcinelle. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del Partito socialista belga e Sindaco di Mons, Elio Di Rupo, e l’On.le Silvia Costa, Presidente della Commissione cultura del Parlamento Europeo.

1
















1
















3
















_______________________

Il 13 marzo 2016 l’Ambasciatore Grassi ha organizzato una cena alla quale era presente il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On.le Paolo Gentiloni. L’evento ha offerto l’occasione per salutare l’Ambasciatore Stefano Sannino e ringraziarlo per il lavoro svolto quale Rappresentante Permanente d’Italia presso la UE.

1 2














_______________________

L’8 marzo 2016 l’Ambasciatore Grassi ha incontrato il Ministro federale belga della Mobilità, J. Galant, con la quale ha visitato il sito “Grand Hornu” vicino la città di Mons e incontrato un gruppo di imprenditori italo-belgi.

1

 

 

 

 

 

 

 


_______________________

Lo scorso 3 marzo, l’Ambasciatore Grassi ha avuto un cordiale colloquio con il Governatore della Provincia di Anversa, Cathy Berx.

1 2















________________________

Il 2 marzo 2016 l’Ambasciatore Grassi ha avuto un cordiale colloquio con l’Onorevole Laura Agea, Europarlamentare eletta in Italia.

1 2

________________________

Il 1 marzo 2016 l’Ambasciatore Grassi ha avuto un cordiale colloquio con Herman Reynders, Governatore della Provincia del Limburgo

1
________________________

Editoriale dell’Ambasciatore Grassi sui rapporti italo-belgi pubblicato su “Le Soir” il 26 febbraio 2016 (in lingua francese).

________________________

Il 26 febbraio 2016 l’Ambasciatore Grassi ha visitato la Comunità germanofona di Eupen, dove ha avuto un cordiale colloquio con il Ministro-Presidente Oliver Paasch.

1 2

________________________

Il 25 febbraio 2016 l’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha incontrato i corsisti della Scuola di perfezionamento degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

1

2

________________________

Il 19 febbraio 2016 l’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha partecipato all’inaugurazione di una mostra fotografica a Genk, dedicata alla ricorrenza dei 70 anni degli Accordi bilaterali italo-belgi in materia migratoria (1946).

1

2

Traduzione dell'articolo sulla mostra del Het Belang van Limburg

________________________

Lo scorso 21 febbraio, l’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha partecipato al “Festival Internazionale del Cinema d’Amore” di Mons, nel corso del quale è stato proiettato il film “Per amore vostro", di Giuseppe Gaudino.

1

2

________________________

Il 16 febbraio 2016 l’Ambasciatore Grassi ha visitato la città di Liegi e ha avuto un cordiale colloquio con il Presidente del Collegio Provinciale di Liegi, André Gilles.

1

2


Discorso pronunciato dal Presidente del Consiglio provinciale di Liegi in occasione della visita ufficiale dell’Ambasciatore Vincenzo Grassi

________________________

L'11 febbraio 2016 l'Ambasciatore Grassi ha partecipato, con il Sindaco di Molenbeek/Saint-Jean Francois Schepmans, alla conferenza stampa per presentare le iniziative finalizzate a celebrare i 70 anni di emigrazione italiana a Molenbeek.

1

 

 

 

 

 

 

 

 

________________________

L’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha incontrato il 5 febbraio 2016 una rappresentanza degli alunni ed ex alunni italiani del Collegio d’Europa. L’Ambasciatore ha ricordato i valori fondanti e gli obiettivi di pace e di progresso civile e politico che caratterizzano il processo di integrazione europea.

1

2

________________________

Intervista alla Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Laura Boldrini, pubblica su La Repubblica il 5 febbraio 2016

________________________

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Celebrazione della Giorno della Memoria

________________________

Il 19 gennaio 2016 l’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha avuto un cordiale colloquio con Rudy Demotte, Ministro-Presidente della Federazione Vallonia-Bruxelles.

1

________________________

L’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha visitato, il 18 gennaio 2016, la fabbrica di CNH Industrial a Zedelgem: un importante investimento italiano nelle Fiandre.

1

2

________________________

L’Ambasciatore Grassi ha incontrato il 14 gennaio 2016 il Ministro-Presidente della Regione Vallonia, Paul Magnette. Durante il colloquio sono state discusse le iniziative per commemorare il 60° anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle.

1


























________________________

L’Ambasciatore Grassi ha incontrato il 6 gennaio 2016 il Ministro-Presidente della Regione Fiandre, Geert Burgeois. Durante il colloquio sono state discusse le relazioni economiche e culturali Italia-Fiandre.

1

 

 

 

 

 

 

 

 

_________________________

L’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha incontrato il 5 gennaio 2016 la Presidente del Senato del Regno del Belgio, Christine Defraigne. Nel corso del cordiale colloquio, sono stati discussi diversi temi attinenti ai rapporti bilaterali italo-belgi e all’attualità europea.

1

_________________________

CGIE 2015 ELEZIONI DEI MEMBRI IN RAPPRESENTANZA DEL BELGIO

per il comunicato stampa clicca qui

per la scheda di candidatura clicca qui

Elenco delle Associazioni dell'Assemblea Paese Belgio clicca qui

 

CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA 2016: INVITO ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER SPONSORIZZAZIONI.
clicca qui
Zaterdag 20 februari 2016 komt Ennio Morricone met een volledig symfonisch orkest en polyfonisch koor naar het Sportpaleis in Antwerpen. Voor informaties en tickets clik hier
clik hier
Le 20 février 2016 Ennio Morricone sera le protagoniste d’un concert au Palais des Sports d'Anvers. Pour plus d'Infos sur le concert et l'achat de tickets cliquez ici
cliquez ici
Il prossimo 20 febbraio il Maestro Ennio Morricone sarà protagonista di un concerto al Palazzo dello Sport di Anversa. Per maggiori informazioni sul concerto e sull’acquisto dei biglietti
clicca qui
Intervista dell’Ambasciatore Vincenzo Grassi al notiziario “Mosaico Europa” realizzato da Unioncamere Europa
clicca qui
Saluto dell’Ambasciatore Vincenzo Grassi agli studenti di italiano della Scuola Europea 3 di Bruxelles
clicca qui
Intervista a “Fatti Italiani” all’Ambasciatore Vincenzo Grassi
clicca qui
Sicilië, Calabrië, Campanië, Apulië : routes om de natuurlijke en culturele schoonheid van Zuid Italië te ontdekken, vanaf de zee !
klik hier
Sicile, Calabre, Campanie, Puglie - itinéraires : découvrez beauté culturelle et naturelle du Sud de Italie à partir de la mer !
cliquez ici
Foto Ambasciatore
L'Ambasciatore
Vincenzo Grassi
   Curriculum
   Messaggio