Castel del Monte
Benvenuti sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Bruxelles
FotoFamiglia

Ambasciata d'Italia in Belgio

28, rue Emile Claus 1050 Bruxelles
tel.+32.2.6433850     fax+32.2.6485485
E-mail: ambbruxelles@esteri.it
PEC: amb.bruxelles@cert.esteri.it

In caso di bisogno di assistenza consolare al di fuori degli orari d'ufficio, i connazionali potranno chiamare il seguente numero di emergenza: 0477/278680 (attivo dalle ore 8:00 alle 22:00)

flikr   youtube   1






COMUNICATO INFORMATIVO SUL REFERENDUM ABROGATIVO PREVISTO IL 17 APRILE 2016

________________________

L'11 febbraio 2016 l'Ambasciatore Grassi ha partecipato, con il Sindaco di Molenbeek/Saint-Jean Francois Schepmans, alla conferenza stampa per presentare le iniziative finalizzate a celebrare i 70 anni di emigrazione italiana a Molenbeek.

1

 

 

 

 

 

 

 

 

________________________

L’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha incontrato il 5 febbraio 2016 una rappresentanza degli alunni ed ex alunni italiani del Collegio d’Europa. L’Ambasciatore ha ricordato i valori fondanti e gli obiettivi di pace e di progresso civile e politico che caratterizzano il processo di integrazione europea.

1

2

________________________

Intervista alla Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Laura Boldrini, pubblica su La Repubblica il 5 febbraio 2016

________________________

Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Celebrazione della Giorno della Memoria

________________________

Il 19 gennaio 2016 l’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha avuto un cordiale colloquio con Rudy Demotte, Ministro-Presidente della Federazione Vallonia-Bruxelles.

1

________________________

L’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha visitato, il 18 gennaio 2016, la fabbrica di CNH Industrial a Zedelgem: un importante investimento italiano nelle Fiandre.

1

2

________________________

L’Ambasciatore Grassi ha incontrato il 14 gennaio 2016 il Ministro-Presidente della Regione Vallonia, Paul Magnette. Durante il colloquio sono state discusse le iniziative per commemorare il 60° anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle.

1


























________________________

L’Ambasciatore Grassi ha incontrato il 6 gennaio 2016 il Ministro-Presidente della Regione Fiandre, Geert Burgeois. Durante il colloquio sono state discusse le relazioni economiche e culturali Italia-Fiandre.

1

 

 

 

 

 

 

 

 

_________________________

L’Ambasciatore Vincenzo Grassi ha incontrato il 5 gennaio 2016 la Presidente del Senato del Regno del Belgio, Christine Defraigne. Nel corso del cordiale colloquio, sono stati discussi diversi temi attinenti ai rapporti bilaterali italo-belgi e all’attualità europea.

1

_________________________

AVVISO DI SICUREZZA DEL 27 NOVEMBRE 2015

Il Belgio, anche in quanto sede delle Istituzioni europee, presenta concreti rischi di esposizione al terrorismo internazionale. L’attentato del 24 maggio 2014 contro il museo ebraico nel centro di Bruxelles, il collegamento di individui operanti in territorio belga agli attacchi terroristici in Francia del gennaio e del novembre 2015, il significativo rilievo numerico dei “foreign fighters” di origine belga hanno indotto le Autorità locali a svolgere più capillari attività di prevenzione e sorveglianza, soprattutto rispetto al traffico di armi, auto rubate, falsificazione documenti. A partire dalla sera del 26 novembre 2015, il livello di allerta per terrorismo è stato portato da 4 a 3 (su una scala da 1 a 4) per la capitale Bruxelles. Per il resto del territorio resta valido il livello 3. La minaccia di attentati è così valutata “possibile e verosimile”, sebbene non imminente. Le autorità hanno adottato specifiche misure di sorveglianza per i luoghi ad alta concentrazione di persone (concerti, stazioni ferroviarie, aeroporti, trasporti pubblici, ecc.). Si veda il sito web: www.centredecrise.be La metropolitana e le scuole di Bruxelles sono state riaperte gradualmente a partire da mercoledì 25 novembre. Si invitano comunque i connazionali ad esercitare marcata cautela in occasione della frequentazione di luoghi pubblici e/o affollati (in particolare musei e centri commerciali) e a seguire scrupolosamente le istruzioni delle autorità di polizia belghe. Si raccomanda inoltre cautela nella partecipazione a eventi pubblici, nella circolazioni in alcuni quartieri di Bruxelles (segnatamente Molenbeek) e nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.
Avvertenze: si registrano diffusi fenomeni di piccola criminalità (scippi, piccoli furti con uso di violenza e minacce). Si consiglia pertanto di prestare attenzione in alcune zone centrali di Anversa, Bruxelles, Charleroi e Liegi.
Si consiglia di adottare la necessaria prudenza, soprattutto nelle ore serali, nelle zone poco frequentate delle principali città ed in particolare nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie.
Si suggerisce di registrare i dati del viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: https://www.dovesiamonelmondo.it/

___________________

CGIE 2015 ELEZIONI DEI MEMBRI IN RAPPRESENTANZA DEL BELGIO

per il comunicato stampa clicca qui

per la scheda di candidatura clicca qui

Elenco delle Associazioni dell'Assemblea Paese Belgio clicca qui

 

CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA 2016: INVITO ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER SPONSORIZZAZIONI.
clicca qui
Zaterdag 20 februari 2016 komt Ennio Morricone met een volledig symfonisch orkest en polyfonisch koor naar het Sportpaleis in Antwerpen. Voor informaties en tickets clik hier
clik hier
Le 20 février 2016 Ennio Morricone sera le protagoniste d’un concert au Palais des Sports d'Anvers. Pour plus d'Infos sur le concert et l'achat de tickets cliquez ici
cliquez ici
Il prossimo 20 febbraio il Maestro Ennio Morricone sarà protagonista di un concerto al Palazzo dello Sport di Anversa. Per maggiori informazioni sul concerto e sull’acquisto dei biglietti
clicca qui
Intervista dell’Ambasciatore Vincenzo Grassi al notiziario “Mosaico Europa” realizzato da Unioncamere Europa
clicca qui
Saluto dell’Ambasciatore Vincenzo Grassi agli studenti di italiano della Scuola Europea 3 di Bruxelles
clicca qui
Intervista a “Fatti Italiani” all’Ambasciatore Vincenzo Grassi
clicca qui
Sicilië, Calabrië, Campanië, Apulië : routes om de natuurlijke en culturele schoonheid van Zuid Italië te ontdekken, vanaf de zee !
klik hier
Sicile, Calabre, Campanie, Puglie - itinéraires : découvrez beauté culturelle et naturelle du Sud de Italie à partir de la mer !
cliquez ici
Foto Ambasciatore
L'Ambasciatore
Vincenzo Grassi
   Curriculum
   Messaggio